Perché il mio profilo Instagram non cresce

16 Luglio 2021

Se stai leggendo questo articolo sicuramente ti sei posto, almeno una volta, questa domanda.

Ecco cosa troverai:

 

Le caratteristiche di Instagram

Per prima cosa è necessario conoscere bene quali sono le caratteristiche di questo social. Il primo concetto da fissare è che Instagram non è una piattaforma di vendita ma una piattaforma pensata per l’intrattenimento, di diversi tipi durante l’arco della giornata anche per la stessa persona.

Parlando di alcune caratteristiche, sicuramente è una piattaforma estremamente veloce e dalla fruizione caotica. L’unica certezza è che le persone sono ormai abituate ad essere bombardate dai contenuti e questo le porta a fermarsi solo su quelli che li colpiscono in particolare.

Un altro fattore da considerare è sicuramente il fatto che Instagram viene aggiornato spesso con nuovi modi di postare i contenuti; questo obbliga chi lo usa ad essere costantemente aggiornato con le varie novità.

Cos’è l’algoritmo di Instagram e come ragiona?

Avrete sicuramente sentito parlare di “algoritmo”, quasi come se fosse un’entità senziente. In realtà la definizione non è molto lontana, in quanto si tratta di una vera e propria intelligenza artificiale, in continuo sviluppo, che “legge” i nostri contenuti e li ridistribuisce sulla piattaforma secondo le proprie esigenze.

Come si fa quindi a piacere di più all’algoritmo?

L’obbiettivo di Instagram è quantomai basilare: fare sì che gli utenti ci passino più tempo possibile per mostrargli più spazi pubblicitari possibili (da rivendere alle aziende).

Questo ci fa capire perché certi contenuti vengono mostrati più di altri: perché aiutano Instagram a raggiungere a intrattenere e non far uscire gli utenti.

Like, salvataggi, commenti e tante altre interazioni, sono solo una conseguenza diretta di questo modus operandi.

Come e perché creare una community

Seguendo il ragionamento precedente diventa quindi essenziale creare una vera e propria community, che apprezzi il nostro contenuto e ci interagisca frequentemente.

Chiaramente raggiungere questo obiettivo non è affatto facile e servono necessariamente tempo e risorse da dedicarvi, altrimenti la pagina non decollerà mai.

Esattamente come te, che segui solo le pagine che ti interessano, gli utenti valuteranno la tua pagina alla stessa maniera e ti seguiranno solo se nel profilo troveranno contenuti interessanti e di qualità, che lo invoglino ad attendere il prossimo.

Come si misura la qualità di una community?

È molto semplice capire la qualità di una community e quindi quanto il nostro profilo genera interesse, basta guardare alcuni fattori pratici: quanti commenti, messaggi o mi piace si ricevono ad ogni post? Quante sono le risposte ai sondaggi a domande nelle storie, i messaggi privati o le reazioni? Se la risposta è poco o nulla, sicuramente i contenuti vanno rivisti.

Come creare contenuti interessanti

Abbiamo sicuramente capito che la base di tutto è la creazione di contenuti di qualità creativi, da ridistribuire nei vari formati previsti dalla piattaforma e da pubblicare con costanza.

Nel fare ciò dobbiamo stare attenti a non cadere nell’errore di essere troppo autoreferenziali, impostando una comunicazione a senso unico.

Dobbiamo infine avere l’elasticità di analizzare i dati e capire quali sono i contenuti che funzionano meglio o peggio.

Creare un piano editoriale

Essere organizzati è fondamentale in ogni attività, e questo è valido anche nei social, se vogliamo che questi diventino strumenti di business.

Creare un piano editoriale aiuta a fissare i concetti ed i contenuti e pianificare con anticipo una strategia.

Pubblicare contenuti solo “a sentimento” in maniera irregolare, non solo comporta delle penalizzazioni da parte dell’algoritmo (che quindi mostrerebbe meno il nostro contenuto) ma impedisce sicuramente di creare un rapporto con la community. Per farti comprendere meglio possiamo farti un semplice esempio: prova a immaginare un telegiornale che va in onda in giorni casuali ad un orario diverso, senza preavviso…lo guarderesti?

Dividere i contenuti per obbiettivi

Se vogliamo crescere, ricordiamoci sempre che con i nostri contenuti ci rivolgiamo sia ai follower che già ci seguono sia ad un pubblico nuovo. In base a questo sarà necessario nel piano editoriale prevedere formati e contenuti diversi per i nostri post.

Conviene sponsorizzare i post?

La sponsorizzazione da indubbiamente una spinta importante ed indispensabile al nostro profilo, non per questo bisogna abusarne.

Bisogna tenere sempre presente che il nostro obbiettivo è fare community e se, pagando, portiamo molte più persone nel nostro profilo, questo dovrà essere sufficientemente interessante per far sì che queste ci seguano.

Possiamo quindi si sponsorizzare per dare maggior spinta al nostro profilo, ma se non abbiamo fatto tutto il lavoro descritto precedentemente, sarà un’attività fine a sè stessa.

Evitare di comprare followers/like

Spesso si pensa, erroneamente, che un utente che atterrà sulla nostra pagina e vede tanti followers e tanti like abbia una migliore percezione di noi e sia più stimolato a seguirci ma questo non è esattamente vero.

Questo tipo di servizi intanto, porta followers e like da profili palesemente fittizi o di paesi che non hanno niente a che vedere con noi e per gli utenti più attenti equivale a venir subito “scoperti”.

Oltre a questo, il danno che non vediamo ma che invece è molto grande è che Instagram scopre subito tali pratiche e penalizzerà tutti i contenuti del nostro profilo, oltre a poter addirittura bloccarci, temporaneamente o a vita, costringendoci a riiniziare daccapo.

Pensiamo infine che comunque un utente che vede che abbiamo 100.000 followers, se vede che i nostri contenuti non gli interessano, non ci seguirà mai.

Considerazioni Finali

Ti sarai reso conto che le attività da fare sono davvero tante (ed in questo articolo ne sono state citate solo alcune!) e richiedono tutte competenze, risorse e strategia. Come agenzia di comunicazione seguiamo molti profili social e ti possiamo garantire che non ci sono formule magiche, trucchi o scorciatoie per bruciare le tappe.

L’unico vero metodo per crescere su Instagram è lavorare molto sul profilo essendo originali, presenti ed interessanti.

Se tutto questo ti incuriosisce e vuoi una vera e propria strategia di crescita, puoi contattarci dalla nostra pagina contatti.

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