FORTI PASSIONI
È l’anima che conta.
Funziona così anche nelle aziende, soprattutto quando di cuori pulsanti ne hanno due.
È il caso del brand Lodovichi ricevimenti, società aretina di servizio catering, a cui i due fratelli fondatori hanno saputo regalare una doppia anima: quella del gusto e della sapiente arte culinaria, espressa da Roberto (presidente dell’Unione regionale cuochi toscani) e quella del management, la capacità organizzativa affinché ogni evento risulti una favola, esplicitata da Massimo, che pianifica e rende indimenticabile il servizio.
La sinergia fraterna è diventata il punto di forza dell’azienda, perché è così che sono i fratelli Lodovichi: perfezionisti, incrollabili nella ricerca dell’eccellenza a ogni livello. Anche quando ci hanno chiesto di curare il rebranding del marchio per dare un nuovo respiro all’attività.
IDEE VINCENTI
Noi che consideriamo le sfide come strumenti per crescere, abbiamo raccolto quella che i due imprenditori ci hanno lanciato. Rivolgendosi a un pubblico internazionale, volevano scrollarsi di dosso la polvere di un brand name locale, poco consono ai clienti che scelgono di affidarsi a loro per matrimoni in grande stile, eventi privati o business.
Cambiare il nome dell’azienda in un periodo di grande successo societario, poteva essere considerato un azzardo. Per noi era invece una dimostrazione di carattere e fiducia. Nel momento in cui i fratelli Lodovichi si sono seduti nel nostro ufficio per parlare del rebranding, avevano già chiari molti dettagli, compreso quello legato all’internazionalità da dare al proprio nome. è nato così ITALIAN TASTE LODOVICHI RICEVIMENTI.
UN PIZZICO DI FOLLIA
Il nome c’era, mancava il logo. I fratelli desideravano un simbolo forte, moderno, riconoscibile e insieme semplice, immediato, fuori dagli schemi. La creazione di un logo è intuizione e flusso, ragionamento ma anche contaminazione.
Abbiamo pensato a come si poteva declinare l’italian taste, il gusto italiano e scelto di stilizzare una lingua che si fonde con le lettere I e T, in una linearità dal design minimalista e moderno. La scelta cromatica, con il fondo scuro e i dettagli color oro, dona un’impronta elegante e molto precisa: la lingua è gusto ma anche passione e comunicazione, simboleggia lusso, attenzione, finezza, tutti elementi che sono il leitmotiv di Italian Taste Lodovichi Ricevimenti.